Webinar
Smart Working: precauzioni per l’uso. Norme, protezione e sicurezza
– Lunedì 5 ottobre 2020 – dalle ore 16:30 alle 18:30 –
Negli ultimi mesi lo Smart Working continua ad essere al centro dell’attenzione mediatica. Molte aziende nel tentativo di affrontare l’emergenza COVID-19 hanno ritenuto lo Smart Working la soluzione ideale per garantire la continuità di business e allo stesso tempo salvaguardare la salute pubblica.
Lo stesso governo, per conciliare le limitazioni del distanziamento sociale con la necessità di assicurare la continuità delle attività imprenditoriali, ne ha notevolmente spinto l’applicazione, semplificando le procedure di accesso e la normativa in materia di Lavoro Agile.
In questa situazione molte realtà hanno attivato sperimentazioni di lavoro da remoto e accelerato la diffusione di iniziative di Smart Working; il più delle volte, a causa della situazione emergenziale, ciò è avvenuto in maniera occasionale e improvvisata, senza avere a disposizione strumenti o esperienza adeguati per fronteggiare il repentino cambiamento.
Intraprendere questa nuova strada da un lato espone l’azienda ad una serie di rischi concreti (perdita o furto dei dati, inadeguatezza degli strumenti informatici, implicazioni normative e giuridiche sul rapporto di lavoro) dall’altro opprime gli amministratori con dubbi ed incertezze sulle tecnologie, gli aspetti legali, la sicurezza e il risk management.
In questo contesto è nata l’idea di organizzare il webinar Smart Working: precauzioni per l’uso – Norme, protezione e sicurezza; grazie alla collaborazione di esperti di varie realtà, che affronteranno il tema dal punto di vista del loro ambito lavorativo, si cercherà di dare una risposta concreta ai dubbi che si pongono le aziende che vogliono adottare la modalità del lavoro agile: verranno condivisi casi reali, spunti e consigli pratici per rendere lo Smart Working sicuro dal punto di vista informatico, assicurativo, normativo e giuslavoristico.
Il webinar, organizzato dal Gruppo Doxer in collaborazione con Fastweb, GBSAPRI e lo Studio Legale Guerrini, si terrà il 5 ottobre dalle 16.30 alle 18.00.
Agenda:
- Presentazione
Andrea Bassi (Doxer – Consulenza informatica) - Smart Working in Fastweb
Alessandro Perrino (Fastweb – Telecomunicazioni) - La sicurezza informatica in ambito Smart Working; analisi di un caso reale
Renato Federico Russo (Fastweb – Telecomunicazioni) - Smart Working: disciplina e applicazioni
Avv. Giulia Guerrini (Studio Legale Giulia Guerrini) - Coperture e trasferimento dei rischi
Alberto Montuori (GBSAPRI – Broker assicurazioni) - Chiusura
Andrea Bassi (Doxer – Consulenza informatica) - Question Time